Festa del Cinema di Mare – Il Festival

Festa del Cinema di Mare – Il Festival 2020-09-05T09:58:42+02:00

La Festa del Cinema di Mare, si svolgerà nel 2020 dal 10 al 13 settembre a Castiglione della Pescaia. Un fine settimana di proiezioni cinematografiche, incontri, concerti e letture incentrati sul tema del mare: luogo di incontro di culture e civiltà; risorsa naturale e risorsa economica.

Le proiezioni serali si terranno nella suggestiva platea a cielo aperto del Cinema Castello situato nel centro storico e quelle pomeridiane alla biblioteca comunale Italo Calvino appositamente allestita. Durante il festival vengono assegnati due premi per cortometraggi : il PREMIO MAURO MANCINI, che ha come scopo approfondire, attraverso il cinema, il rapporto tra uomo e mare nei suoi molteplici aspetti: viaggio, avventura, navigazione, conoscenza, migrazione; il PREMIO GUIDO PARIGI sarà invece assegnato al miglior cortometraggio di taglio giornalistico.

La Festa del Cinema di Mare, realizzata con la collaborazione del Festival dei Popoli di Firenze, del Clorofilla Film Festival (Legambiente) e con la direzione artistica del critico cinematografico Claudio Carabba, ospiterà documentari e film con alcune anteprime nazionali e vedrà la partecipazione di noti registi e attori. Gianni Amelio, Enrico Vanzina, Brando Quilici, Mauro Pelaschier sono solo alcuni degli ospiti delle scorse edizioni.